Giugno 2011 “Comizi d’Amore” Rassegna Cinematografica al MetroKubo

COMIZI D’AMORE

Organizzata da Associazione Culturale DDProject e Circolo del Cinema Metropolis
Sede delle proiezioni
Spazio MetroKubo, via Dei Capitelli 6563b Trieste (a pochi passi da P.zza Barbacan)

 

Mercoledì 1 giugno 2011 ore 21.00

COMIZI D’AMORE

genere: documentario
scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini
b/n durata 90 min – Italia (1964)

 

 

 

 

 

 

Nel 1963 Pasolini girò un film-inchiesta sulla sessualità, percorrendo tutta la penisola, dalle grandi città alle campagne e chiedendo a passanti, contadini, operai, calciatori famosi, studenti, commercianti, a persone comuni appartenenti a diversi ceti sociali, che cosa ne pensassero dell’erotismo e dell’amore. Dalle risposte degli intervistati, soprattutto quelli di estrazione borghese, uscì un’immagine complessiva del nostro Paese ipocrita, costituita di frasi fatte e di luoghi comuni; le persone appartenenti a classi sociali meno abbienti fornirono  risposte più spontanee.

Interventi di Alberto Moravia e Cesare Musatti, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Adele Cambria, Peppino di Capri, squadra di calcio del Bologna, Giuseppe Ungaretti, Antonella Lualdi, Graziella Granata, Ignazio Buttitta, Graziella Chiarcossi.

Mercoledì 8 giugno 2011 ore 21.00

IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO

genere: documentario
regia: Gustav Hofer, Luca Ragazzi
durata: 80 min. – Italia (2007)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca e Gustav sono giovani, belli, hanno un buon lavoro e stanno insieme da più di otto anni. Hanno superato tranquillamente la crisi del settimo anno ma, all’inizio del 2007, si ritrovano ad affrontare un’emergenza ben più grossa che supera i limiti del privato. L’8 febbraio il governo italiano propone una legge sulle coppie di fatto, i famosi DICO (Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi). A sedere sulla cattedra legislativa degli autori ci sono il Ministro Barbara Pollastrini e Rosy Bindi. Luca e Gustav, consapevoli dell’importanza dell’evento, decidono di prendere una telecamera digitale e andare in strada a intervistare la gente per capire meglio cosa sta succedendo.

 

Mercoledì 22 giugno 2011 ore 21.00

KINSEY

genere: film drammatico
regia: Bill Condon
durata: 118 min. – USA, Germania (2004)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando Alfred Kinsey pubblico’ nel 1948 “Il comportamento sessuale del maschio” cambiò completamente il modo di guardare ai problemi legati alla sfera dell’eros. Non perche’ Freud non avesse gia’ fatto la sua parte ma perche’ mancava uno strumento che rilevasse, nella societa’ americana del secondo dopoguerra, l’effettivo stato della materia, in particolare dal punto di vista della rilevanza sociologica.

 

Mercoledì 29 Giugno ore 21.00

D’AMORE SI VIVE

genere: documentario
regia: Silvano Agosti
durata: 90 min. – Italia (1983)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Frutto di una ricerca fatta a Parma in 2 anni e di una scelta su un materiale molto ampio (46 persone interpellate), è un film composto di 7 interviste sui temi “della tenerezza, della sessualità e dell’amore” Si può interpretarlo in vari modi. Moravia, esagerando, lo fece in chiave di disperazione (“… con l’eccezione della madre all’inizio, … in loro sesso è, consapevolmente o no, sinonimo di disperazione”). Con la parola “amore” si nominano diversi fenomeni: è un fonema polisemico. Amore è un atto transitivo con cui si interviene nell’esistenza di un altro. Il corpo è uno dei nomi nell’anima, e non il più indecente. Soprattutto a Parma e in Emilia, suscitò rabbiose polemiche. A destra lo si definì pornografico, ma non si riuscì a farlo sequestrare.

INFO
www.daydreamingproject.org

www.thelonious-trieste.com

tel: 338 7927039

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *