Giugno/Luglio 2011 “Palcoscenici” Rassegna cinematografica al metrokubo

Giugno/Luglio 2011 “Palcoscenici” Rassegna cinematografica al metrokubo

Carissime-i,
mercoledì 13 luglio alle ore 21.00 presso il Metrokubo di via dei Capitelli 6563b (vicino all’Arco di Riccardo) riprendono le proiezioni in collaborazione con l’Associazione Culturale DDProject con la rassegna PALCOSCENICI. Questo il programma:
Mercoledì 13 luglio 2011 ore 21.00
TAMBOURS SUR LA DIGUE, in forma di un’antica rappresentazione per marionette mosse da attori (2002)
genere: Teatro contemporaneo
messa in scena e realizzazione di Ariane Mnouchkine
durata: 136 minuti – in lingua originale francese sottotitolata in inglese
Creato  alla Cartoucherie di Vincennes nel settembre del 1999 e visto da più di  150000 spettatori di tutto il mondo, questa pièce per marionette mosse  da attori viene presentata nella sua versione cinematografica. Ariane  Mnouchkine resta fedele alla favola universale sul potere e sulla cecità  umana, ma attraverso la videocamera rinforza  la tensione drammatica e ci fa vivere più da vicino il “gioco” delle marionette, dei puppettari e degli attori.
Mercoledì 11 maggio 2011 ore 21.00
Hacienda del Teatro, Il  Teatro de los Andes e l’Iliade di Omero (2003)

genere: documentario
regia: Reinhard Manz
durata: 72 min – Italiano

A undici anni dal successo internazionale dell'”Iliade” di César Brie con il Teatro de los Andes il documentario racconta le diverse fasi dell’allestimento, le ricerche, gli allenamenti, le prove, il montaggio. Due anni di lavoro in Bolivia con un gruppo di nove attori per trenta ruoli, due ore e mezzo di spettacolo, una lunga tournée in Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina. Brie viene ripreso anche a Buenos Aires, nei luoghi dei suoi esordi teatrali prima della fuga dalla dittatura militare che lo porterà a lungo in Italia come rifugiato politico.
Mercoledì 25 maggio 2011 ore 21.00
Tragedia Endogonidia, B.#03 + R.#07 (2002)
genere: Teatro contemporaneo
regia: Romeo Castellucci
durata:  29’ 15’’ +  28’ – Italia

La Tragedia Endogonidia di Romeo Castellucci (2002-2004) è un’opera formata da 11 episodi del gruppo teatrale Socìetas Raffaello Sanzio. Ognuno degli episodi fa capo a una città da cui prende il nome. Nella serata verrano proiettati B.#03 (Brussel) e R.#07 (Roma). L’idea strutturale di fondo è quella di un’opera in continuo cambiamento per scissione. Si tratta di un sistema di rappresentazione che, come un organismo, si trasforma nel tempo e nella geografia dei propri spostamenti. La forma prodotta non è un’opera chiusa e neppure un frammento di un’opera: il principio che genera e collega gli Episodi è quello di un’auto-generazione; l’organismo che ne deriva è dunque, in un certo senso, perenne.
338 7927039

Share This:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »