DE ANIMA 20 dicembre 2012 Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

DE ANIMA 20 dicembre 2012 Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

riceviamo e volentieri pubblichiamo

20 dicembre 2012, ore 20.45
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
DE ANIMA
regia, coreografia, scene, costumi 
Virgilio Sieni
musica di 
J.S. Bach, Händel, Tenore de Orosei
produzione 
2012 La Biennale di Venezia, Compagnia Virgilio Sieni

La Compagnia Virgilio Sieni debutta per la prima volta sul grande palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con lo spettacolo De Anima, un grandioso affresco rarefatto e inquieto, illuminato dal tenue cromatismo dei colori del Tiepolo. Sul palcoscenico aperto si muovono sei presenze di picassiana memoria, inquiete e disarticolate eppure dotate di una lievità struggente, perfetta: sei arlecchini senza maschera, che emergono e scompaiono da quel fondale “rosa Tiepolo” che è unico elemento aggiunto al palcoscenico nudo.
De Anima di Virgilio Sieni è “un lavoro che guarda all’origine delle cose – dice il coreografo e regista fiorentino – di quelle cose che si annidano negli aspetti meno eclatanti dell’esistenza, ma che sono nutrimento irriducibile dell’esistenza stessa”.

“Ci sono spettacoli che fin dalla prima scena creano con il pubblico una speciale tensione: uno spazio di comunicazione extra-quotidiano che porta altrove, trascina in un colore, una temperatura emotiva e intellettuale racchiusa in una visione. Accade con De Anima di Aristotele che per Sieni è punto d’avvio di una riflessione sull’origine del movimento e dell’uomo, sul corpo e sul vivere, e che trova un suo volto sospeso, fragile, interrogativo nell’intreccio a rimandi figurativi precisi, i clown e i saltimbanchi di Picasso dei periodi blu e rosa, certe creature di Watteau, i colori del Tiepolo, ma anche l’uovo di Piero della Francesca, caro da sempre al coreografo. [.] Un pezzo di alto respiro.”
Francesca Pedroni, critico di danza

Virgilio Sieni, coreografo e regista di statura internazionale, è autore di una delle più significative ricerche nel campo della danza contemporanea. Lo spettacolo è presentato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per Le giornale del Tiepolo.

Biglietteria Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Udine, via Trento 4, da martedì a sabato ore 16-19, tel 0432 248418biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it

 

Share This:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »