SFORZO ITALIA – 16 ritratti al femminile Mostra di Nanni Spano

SFORZO ITALIA – 16 ritratti al femminile Mostra di Nanni Spano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPAZIO BRA 11, Via bramante 11 Trieste

Mostra di Nanni Spano

Passione Italia
Una giornata italiana

«La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Seat Pagine Gialle hanno voluto rendere omaggio al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un progetto degno dell’occasione: «Passione Italia – Una giornata italiana», che si pone tra i più grandi eventi fotografici mai realizzati nella storia della fotografia. Il Comitato Organizzatore ha invitato tutti gli appassionati di fotografia a partecipare, nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo 2011, alla realizzazione di una grande opera fotografica collettiva che rappresentasse il Paese e i suoi cittadini. La risposta non ha deluso le aspettative: al progetto si sono iscritti oltre 4.200 fotografi da tutta Italia. I partecipanti, dopo alcuni mesi di organizzazione, scelta delle tematiche da sviluppare e studio del progetto, sono usciti armati delle loro fotocamere per documentare l’Italia in tutte le sue peculiarità territoriali, culturali e sociali. Tutti gli scatti sono stati realizzati unicamente nelle giornate del 16
e del 17 marzo 2011, mentre l’Italia celebrava il grande evento nazionale. Grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori e dei partecipanti al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena sono arrivate ben 35.000 immagini, ma molti di più sono gli scatti realizzati. Da questo immenso lavoro collettivo, in cui ogni Regione viene rappresentata, sono nate una mostra principale denominata Mostra Nazionale (presso il CIFA di Bibbiena) e 200 Mostre Locali. Le Mostre, come un’unica grande esposizione saranno aperte contemporaneamente il 24 settembre 2011, offrendo al pubblico ed agli appassionati uno spaccato della realtà dell’Italia contemporanea.
Nella “Sala Fenice” del Circolo Fincantieri- Wärtsilä sarà allestita una Mostra rappresentativa della gran mole di lavoro realizzata, nelle due giornate del 16 e 17 marzo 2011, dagli Autori triestini nel loro territorio: uno spaccato del paesaggio urbano locale e dei luoghi d’incontro, uno squarcio sulla quotidianità della vita e del lavoro. Ma il Circolo sarà presente con le sue Mostre anche in numerosi altri Spazi espositivi cittadini: in Libreria Feltrinelli, in Spazio Portfolio, in Casa del Popolo, all’ITIS, in Caffé San Marco, nel Bar Ecosolidale “Knulp”, nello Spazio Bra11, nella Scuola 55 e presso la Casa Internazionale delle Donne. Sarà il nostro contributo per onorare al meglio il grande evento del 150° Anniversario. «Ho la convinzione, in primo luogo, – dichiarò il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante una conferenza tenutasi a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, il 12 febbraio 2010 – che la cultura italiana, in tutte le sue espressioni, sia chiamata a dare un contributo essenziale alle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità». Questa sarà la nostra rispettosa risposta al suo invito.

In questo contesto   Nanni Spano, sardo di nascita ma triestino di adozione  dove svolge un’attività di grafico e fotografo free lance ha  realizzato la mostra intitolata SFORZO ITALIA . Si tratta di 16 ritratti al femminile, dove le protagoniste interpretano   le loro professioni  con leggerezza e ironia. La mostra si terrà allo SPAZIO  BRA 11, in Via Bramante 11, Trieste.

Inaugurazione 16 settembre 2011 ore 19:00
La mostra proseguirà fino al 4 ottobre
orari: da martedì a giovedì 11-13  18-20

Immagini della mostra e dell’ evento

no images were found

primo video dell’ evento

Share This:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »