Metamorfosi | mostra di Guglielmo Manenti

Metamorfosi | mostra di Guglielmo Manenti

Associazione DayDreamingProject in collaborazione con Knulp presenta:

METAMORFOSI

mostra di Guglielmo Manenti
a cura di Sergio Pancaldi

inaugurazione
21 giugno 2012 ore 19.00
la mostra proseguirà fino al 19 settembre 2012

Bar libreria Knulp
Via Madonna del Mare 7a Trieste

Metamorfosi di Guglielmo Manenti

Le illustrazioni che compongono quest’altro “bestiario” della mostra sono nate per lo più spontaneamente nelle pause lavorative tra lavori commissionati , con quel piacere che comporta la nascita dell’inaspettato.

Queste creature, metà spiriti e metà animali, appaiono nella notte come visioni e si insediano in ambienti industriali o in spazi urbani periferici. A volte sembrano essere delle maschere per corpi umani, altre volte diventano dei personaggi veri e propri con atteggiamenti a tratti pericolosi a tratti più intimi, che proteggono gli uomini nei momenti del sogno. Questi piccoli mondi presentano dei riferimenti a tante culture animiste , quella messicana in primis con le sue visioni psichedeliche entrando in mondi che rimandano agli universi di scrittori come Castaneda, o ai viaggi verso sud degli scrittori beat. Altre suggestioni fatte di dragoni e di sciamani seguono la pista dell’Oriente.

Questa mostra che l’artista Guglielmo Manenti presenta al Knulp (Trieste) segue idealmente una sua esposizione del 2008 nello stesso luogo “Metropolis” in cui era possibile vedere la prima parte di questo bestiario. Quella mostra predi leggeva il Bianco e il Nero, mentre all’opposto adesso si trovano i colori, ora caldi avvolgenti ma in molti casi toni acidi, che rendono alcuni stati alterati della vista.

INFO: staff@ddmagazine.it

www.knulp.org
www.daydreamingproject.org

Share This:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »