Rassegna cinematografica
RITRATTI
no images were found
organizzata da Associazione culturale DDProject con Circolo del Cinema Metropolis
sede delle proiezioni: Galleria Metrokubo via dei Capitelli 6563b Trieste
PROGRAMMA Gennaio Febbraio 2011
Mercoledì 12 gennaio 2011 ore 21.00
La voce Stratos (2009)
genere: documentario
regia: Luciano D’Onofrio Monica Affatato
durata:106 min
Italia
Demetrio Stratos ha attraversato come una cometa luminosa la scena della musica italiana degli anni sessanta e settanta, lasciando una traccia indelebile nei suoi fan e nelle decine di musicisti che lo hanno seguito. La sua morte inaspettata nel 1979, a soli trentaquattro anni, lasciò un vuoto mai più colmato nel mondo della creazione artistica italiana. Stratos è stato figura politica, interprete di un movimento rivoltoso e fantasioso, che ha trovato il suo culmine nei concitati mesi del 1977 appena prima che tutto si trasformasse in violenza. Questo completo documentario, che riproduce per la prima volta filmati di repertorio familiare, restituisce la pienezza di un artista che, lo veniamo scoprendo in questi anni, è stato uno dei più grandi “musicisti della voce” del Ventesimo secolo.
Mercoledì 19 gennaio 2011 ore 21.00
The universe of Keith Haring (2007)
genere: documentario
regia: Christina Clausen
durata:92 min
Italia/Francia
Tutti conoscono le sue opere, ma non tutti sanno chi è. Di Keith Haring si è scritto e detto tanto, ma in pochi hanno avuto accesso alle fotografie “domestiche”, alle aperte testimonianze di amici, familiari e artisti del calibro di Bill T. Jones, Yoko Ono, David LaChapelle e Fab 5 Freddy. Raccontano un’epoca piena di carica creativa e la fulminante carriera di un artista che – con il suo vocabolario universalmente comprensibile e la leggerezza dei suoi colori ha imposto nel mondo la sua visione di un’arte accessibile a tutti. Fedelissimo allo spirito dell’artista, questo film è “arte per tutti!” e ci lascia, alla fine, tante emozioni per quello che Haring ci ha dato e un po’ di rammarico per quello che ancora avrebbe potuto darci.
Mercoledì 26 gennaio 2011 ore 21.00
Man on wire – Un uomo tra le torri (2008)
genere: documentario
regia: James Marsh
Stati Uniti/Regno Unito
durata:90 min
Man on Wire – Un uomo tra le Torri è un documentario del 2008 diretto da James Marsh. Il film racconta l’impresa del funambolo Philippe Petit, che nel 1974 camminò in equilibrio su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center. Il documentario si basa sul libro scritto da Petit, Toccare le nuvole.
Presentato al Sundance Film Festival, dove ha vinto due premi, successivamente ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un BAFTA, un National Board of Review Award, un Independent Spirit Award e un Oscar al miglior documentario.
Mercoledì 2 febbraio 2011 ore 21.00
Urlo (2010)
genere: drammatico
regia: Rob Epstein Jeffrey Friedman
durata: 90 min
USA
Nella San Francisco del 1957, un capolavoro di letteratura americana fu portato sul banco degli imputati. HOWL è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana. La storia è raccontata principalmente su tre piani di lettura : il processo, la riabilitazione del giovane Allen Ginsberg (James Franco), e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelists, e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Drooker con il suo immaginario beat. Il genere stesso del film ricorda la sconvolgente originalità del poema. Il racconto del processo rappresenta la trama narrativa del film, riecheggiando temi ancora in voga oggi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell’arte.
Ingresso riservato ai soci
Tessera annuale FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) € 10.00 valida fino al 31.12.2011
no images were found