KRRKKSSKK – settembre 2010

L’Associazione culturale DayDreaming Project, in collaborazione con KNULP presenta:

KRRKKSSKK

un rumore assai bizzarro questi graffi sul cartone
tra le righe ed i colori è la nostra illustrazione.

Mostra
Giada Lonzaric
Dunja Jogan

Inaugurazione
Martedì 21 Settembre  2010
ore 19.00
presso il bar libreria KNULP
in via Madonna del Mare 7/a, Trieste
la mostra proseguirà fino al 27 ottobre 2010

Cosa succede quando due illustratrici completamente diverse si incontrano?

Nasce un confronto, e da questo la scoperta dei differenti percorsi fatti ma che convergono in una modalità simile nell’affrontare l’arte: la ricerca della libertà espressiva attraverso il piacere del gioco con i vari materiali. Abbandoniamo la paura di sperimentare, basta legarsi a delle regole di stile un po’ fittizie, basta paura di scegliere, ma sincerità e passione nell’esprimersi, sperimentare, lasciarsi andare, sbagliare, divertirsi, indagare e utilizzare la materia.

Tutto è elemento utile al gioco, utile per conoscere e conoscersi: frammenti di gusci, scorci, righe, curve, luci da assemblare, distruggere e ricomporre, addentrarsi piano piano nella selva oscura, sconosciuta e non fare più ritorno ai dictat razionali … Inizia un percorso più personale, abbandonando un po’ le regole, seguendo di più l’istinto, fidarsi, delle proprie sensazioni, strane, sregolate, insensate, buffe, nuove, profumate, divertenti, curiose…istantanee.

Diventa possibile guardare le cose intorno con occhi un po’ da clown, un po’ da Robinson Crusoe, desiderare  avventure fra i sette mari, alla scoperta della Balena Bianca. Si può indossare occhiali che rimpiccioliscono, che ingigantiscono, per vedere un mondo nuovo o per vedere cose nuove in un mondo conosciuto.

Ebbre di questo confronto, felici di avere molte cose in comune abbiamo pensato di presentare le nostre illustrazioni in una mostra, nell’accogliente cornice del bar Knulp, un tragitto tra  i personaggi de “il vestito dell’imperatore”, le fughe de “i musicanti di Brema”,  le visioni di “Alice al di là dello specchio ” e ancora personaggi viaggianti con ombrelli delicati.

Vogliamo mostrare il nostro Giocare con la carta, e dire a tutti che questo coinvolge tutti i nostri sensi: olfatto, il tatto, sì, anche l’udito: qual è il suono della matita sul foglio?

KRRKKSSKK. Ecco il perché di questo titolo.

Cercheremo di presentare ed esprimere le nostre emozioni martedì 21 settembre alle ore 19.00 attraverso una performance, dove ognuna di noi giocherà con i propri attrezzi e colori in pubblico. In questo saremo coadiuvate dalle voci di Christiana Viola e Sergio Pancaldi e lo staff del Day Dreaming Project che propone la mostra.

Giada Lonzaric, nata nel 1977 a Trieste dove vive.

Fin da piccolissima ama giocare tra fogli e colori, e assemblare oggetti inconsueti con la colla e diversi materiali. All’istituto d?arte scopre che la sua immaginazione può trovare espressione nell’illustrazione. Sempre alla ricerca dell’aspetto ludico e della libertà creativa, esplora  e sperimenta l’uso di diversi materiali. Dopo gli studi torna a dedicarsi all’arte in libertà, seguendo la scuola internazionale di Illustrazione di Sarmede per coniugare la dimensione illustrativa con  il mondo dell’infanzia. Ogni storia narra anche cose che non sono scritte ed è proprio lì che si nasconde il bersaglio da illustrare. Dal 2007 collabora con ddproject  proponendo mostre, laboratori e uno spettacolo teatrale per bambini. Crede di non aver ancora trovato la reale spontaneità nel segno, per questo  continua a cercarla disegnando.

Dunja Jogan, nata a Trieste

dopo studi scientifici, intraprende una strada creativa. Studia a Urbino e in Germania arti grafiche, illustrative e fotografiche. Lavora come grafica per lunghi anni a Roma e ora a Trieste, ma coltiva come passione principale l’illustrazione. Professionalmente disegna per riviste, istituzioni, teatri e in ambito pubblicitario.Disegna sempre dove può e quando può, su un muretto, in riva al mare, ogni volta che annusa qualcosa di speciale. Si sente un’esploratrice, alla ricerca di storie da scoprire e illustrare, qualcosa di magico da vedere, annusare, disegnare. E’ ancora in viaggio, per migliorare sempre.

Share This:

Un commento su “KRRKKSSKK – settembre 2010”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *