Le soglie della scrittura
Laboratorio di scrittura creativa con Marco Galati Garritto
8 incontri ogni mercoledì, dal 5 novembre al 17 dicembre 2014, ripresa dopo le festività il 7 gennaio 2015 Orario e sede : 20.00 – 22.30 presso Metrokubo, via dei Capitelli 6563, Trieste
La scrittura è un canale privilegiato attraverso cui entriamo in contatto con l’altro e con il mondo. Con la comunicazione ci dirigiamo verso ciò che ancora non siamo o che ancora non conosciamo. Ma non basta: la scrittura ci fa protendere verso l’altro, collocandoci in una zona indefinita, la soglia. Qui io, mondo e altro si incontrano e si confondono, scardinando le categorie originali. In questo senso, la scrittura creativa è una pratica che rivela e produce nuove risorse linguistiche e concettuali per sperimentare il rapporto con sé e con il mondo.
TEMI:
L’autoritratto (lo fa l’altro)
Nel fare il ritratto di sé, spesso dimentichiamo che la propria identità è legata alle aspettative del contesto in cui viviamo; e pure intuiamo che la nostra rappresentazione si discosta dall’idea che gli altri si fanno di noi. Scrivere alla luce di questi temi è una risorsa narrativa inesauribile.
s/piegare?, ovvero togliere le pieghe
Quando spiego qualcosa rendo la superficie del mio discorso più piana, più comprensibile. Ma togliendo queste increspature dal mio testo, accade che ne produco sempre di nuove. Creando nuove luci e nuove ombre nel mio rapporto con l’altro.
? proprio la scrittura che parla di me!?
Sulla soglia della scrittura: quando scrivo sono un canale in cui fluiscono informazioni, quasi sempre già esistenti, e quasi sempre da riorganizzare. Non siamo noi a parlare della scrittura, è la scrittura a parlare di noi.?
Soglia, traslazione, metafora
La soglia implica apertura, predispone a un movimento in entrata o in uscita. Implica un altrove, uno spostarsi al di là. Ciò che è letteralmente una metafora.
La riscrittura metaforica di sè?
Quando scriviamo noi stessi scriviamo anche altro. L’esperienza diretta viene alterata dalle parole: effetto collaterale o punto di partenza verso una nuova letteratura del sé??
Comunicazione, autobiografia, narrativa.
Il nostro comunicare, la nostra esperienza si dipanano sulla soglia che separa e unisce autobiografia e letteratura. Il senso del laboratorio è vedere come.
Il laboratorio consiste in 8 incontri da due ore e mezza.
Ciascun incontro prevede una breve introduzione teorica, una fase di redazione del testo sulla base degli argomenti discussi e un’analisi collettiva dei testi prodotti.
Marco Galati Garritto idea e conduce laboratori di scrittura creativa, comunicazione professionale e narrazione dal 2008. Ha collaborato con l’università di Trieste, Radio Rai Fvg, Aziende Sanitarie regionali e l’agenzia di istruzione e formazione dell Croazia, oltre che con diverse associazioni culturali ed enti di formazione. Nel 2010 ha collaborato con Daydreaming Project come conduttore di un corso di scrittura creativa.
INFO: staff@ddmagazine.it
cell 333 790 30 87
Acido pantotenico – elimina le tossine e le tossine nel corpo. Cianobatteri : compensa la mancanza di componenti nutrizionali. Istruzioni per l’uso. Utilizzare un complesso per la perdita di peso Dietonus è estremamente semplice. Prendere le capsule dovrebbe essere su un programma individuale, tutto è descritto in dettaglio nelle istruzioni per l’uso. Usa il rimedio come segue: Capsula bianca – viene assunta al mattino, dalle 8 alle 11 ore prima dei pasti. Rossa capsula – assunta nel pomeriggio, da 12 a 15 ore durante i pasti. Capsula blu – assunta la sera, dalle 17 alle 20 ore durante i pasti. https://officialdietonus.com/it#5 Sono davvero soddisfatta. Si sa che dopo il matrimonio, noi uomini tendiamo sempre ad ingrassare e molto spesso poco ci importa. Infatti, se non fosse stato per mia moglie che comprava Sliminazer penso che avrei continuato con quello stile di vita, del tutto sbagliato. Adesso uso Sliminazer da 1 mese e a parte ad aver perso 8 chili, mi sento anche più in salute. Non fatico più come prima, quando cammino a piedi e il mio metabolismo accelerato adesso mi fa digerire più in fretta e riposare meglio.