Maggio 2011 DD Darkroom Corso di fotografia e sviluppo in camera oscura di Luigi Tolotti

ASSOCIAZIONE CULTURALE DAYDREAMING PROJECT presenta

“DD DARKROOM”

Corso di fotografia e sviluppo in camera oscura

a cura di LUIGI TOLOTTI

 

mercoledì 25 maggio ore 19 – 22.30
giovedì 26 maggio ore 19 – 22.30

info: nanni spano 3337245244
staff@ddmagazine.it

L’obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti la tecnica base della camera oscura tradizionale, in particolare come sviluppare e stampare correttamente uno scatto fotografico da una pellicola in bianco e nero.

 

Ogni partecipante avrà a disposizione gli strumenti indispensabili per poter svolgere una ricerca personale sfruttando le enormi potenzialità creative che la tecnica tradizionale offre

Il corso è diretto a fotografi amatoriali e avanzati, che non abbiano mai utilizzato ingranditore, sviluppo e carta chimica.

Il corso avrà un’impostazione prevalentemente pratica e si articolerà in 4 incontri di tre ore ciascuno. Le prime due lezioni riguarderanno la ripresa,  mentre le altre due lo sviluppo e la stampa.

Tutti gli incontri si terranno in studio dove i partecipanti  potranno disporre della seguente attrezzatura

– 1 fotocamera analogica, 1 fotocamera hasselblad

– 2 fotocamera reflex digital

– 4 flash monotorcia, (corredati da accessori quali: soft box, parabole, snoot, modellatore);

– 2 proiettori a luce fluorescente “daylight” da 300 w

– fondali vari, pannelli riflettenti, esposimetri flash..

Gli scatti dei partecipanti ai vari set verranno eseguiti sia con macchina analogica che con macchina digitale, in modo da poter visualizzare immediatamente il risultato, che costituirà il materiale per un effettuare a fine corso un confronto tra le due tecniche.

 

I partecipanti utilizzeranno tutti la stessa fotocamera
analogica, (parte dell’attrezzatura base). Saranno  a disposizione due  reflex digitali (gli iscritti possono portare la propria).

Numero dei partecipanti: minimo 5 / massimo 10

PROGRAMMA

 

– mercoledì 25 maggio 2011 (ripresa): ritratto. I
soggetti saranno i partecipanti stessi; verranno allestiti diversi set per ottenere diversi schemi di illuminazioni, più o meno contrastati, usando fondali diversi. still life. Ogni partecipante è libero di portare degli oggetti (fiori, minerali, conchiglie ecc… per creare un set personalizzato.

Sviluppo dei negativi
I negativi saranno ottenuti da pellicole Kodak ed Ilford in formato 135.
Lo sviluppo sarà diversificato a seconda del tipo di pellicola in modo da ottenere negativi con differente grana e contrasto

– giovedì 26 maggio
2011 (stampa)
: selezione e stampa dei negativi, utilizzando l’ingranditore e la carta fotografica. Si userà carta “Ilford multigrade”, che consente di ottenere immagini “morbide” o  fortemente contrastate attraverso un apposito filtraggio.

Luigi Tolotti è nato a Trieste nel 1966. Dalla fine degli anni ’80 comincia a dedicarsi alla fotografia. Ha frequentato il “Circolo fotografico Triestino” e la “Scuola libera dell’acquaforte Carlo Sbisà” dove ha appreso tecniche fotografiche ed incisorie, in seguito approfondite presso la “Scuola Internazionale di Grafica” a Venezia.

 

Da alcuni anni svolge una personale ricerca in vari campi  come la fotoincisione, la fotografia analogica, l’elaborazione digitale, le matrici sperimentali e la fotografia stenopeica. Quest’ultima – che sfrutta il principio della camera
oscura – è caratterizzata da immagini con una profondità di campo totale e richiede tempi di esposizione molto più lunghi rispetto alle normali macchine fotografiche.

no images were found

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *