VIVAVOCE
installazione sonora
12 – 19 ottobre 2012
Metrokubo, Trieste
“Il messaggio ricevuto dall’orecchio è carico di un significato maggiore rispetto al messaggio veicolato dall’immagine. L’emozione, la passione e il pensiero sono più spesso trasmessi dall’udito che dalla vista.” (Marshall McLuhan)
Un appuntamento dedicato all’ascolto. Pochi gradini conducono in una piccola stanza, muri bianchi spogli, soffitto basso: dalle finestre si vedono sfilare le gambe dei passanti diretti ai vicoli della città vecchia. Lì dove per mesi si è scritto riempiendo fogli e fogli, tutti seduti intorno a un tavolo, ora si viene per prestare orecchio. Il tavolo, le sedie, i computer, i quaderni e le penne non ci sono più. Non c’è neanche chi ha inventato le storie. Quello che si deve fare adesso è ascoltare…
Parole, suoni, voci raccontano e allestiscono un percorso in cui lasciarsi condurre dalle suggestioni tratteggiate dalla propria fantasia di ascoltatore.
“Vivavoce” è un’esperienza che parte dall’udito, un’esperienza in cui ogni visitatore contribuisce a evocare delle immagini in uno spazio intermedio tra il vuoto della visione e l’energia creativa della parola.
VIVAVOCE
installazione sonora di Antonella Carini, Grazia D’Aprile, Lorenzo Gileno, Patrizia Miliani, Corrado Premuda, Angela Siciliano, Paolo Udovicic per DayDreaming Project
a cura di Patrizia Miliani
progetto nato all’interno del corso di scrittura creativa “Il Temperamatite” tenuto da Corrado Premuda
Spazio Metrokubo
via dei Capitelli 6563b – Trieste
inaugurazione venerdì 12 ottobre 2012 – ore 17
12 – 19 ottobre 2012, ore 17 – 19, chiuso la domenica
INFO 333 7903087