DAYDREAMING EXPò – ottobre 2010

giovedì 21 ottobre 2010

ore 21

interventi musicali di Riccardo Morpurgo e letture di Christiana Viola e Sergio Pancaldi

presso l’Auditorium della Casa della Musica, Via dei Capitelli 3 – Trieste

venerdì 22 ottobre 2010

alle ore 19 presso la sala conferenze del Bar Libreria Knulp, Via Madonna del Mare 7a – Trieste
si terrà l’inaugurazione della mostra


DAYDREAMING EXPò

“dalle gallerie virtuali agli spazi reali”


L’associazione DayDreamingProject realizza la propria attività di  promozione nel campo dell’arte attraverso una rivista on line ad uscita mensile, DayDreamingMagazine, e  l’organizzazione di una serie di eventi culturali, tra i quali DDExpò.

DayDreamingMagazine è una rivista d’arte on line  che giunge al suo quarto anno di pubblicazione,   prodotta dallo staff editoriale dell’Associazione DayDreamingProject.  Dal 2009  si presenta nella veste di giornale regolarmente registrato presso il Tribunale di Trieste.

Il progetto di una  rassegna virtuale di immagini, prodotte sia da artisti affermati che da personalità   emergenti,   nasce da un’idea condivisa dal  gruppo di fondazione dell’Associazione  DDProject.

Nel marzo 2007 esce  il primo numero on line di DayDreamingMagazine,  che pubblica  fotografia, grafica e pittura di qualità, sia in ambito italiano e locale che internazionale. In quattro anni di vita la rivista  ha riscosso  un crescente  interesse nel web,   come testimoniano le statistiche dei  contatti ad ogni  nuovo numero . Un successo costruito negli anni con un lavoro appassionato di ricerca nel  panorama della comunicazione d’arte in rete.

Sin dall’inizio il gruppo redazionale ha avvertito  l’esigenza di affiancare  la dimensione virtuale delle immagini  pubblicate, a una fruizione diretta dell’opera.  Nel 2007 viene così realizzata presso il bar libreria Knulp  la prima edizione di  DayDreaming Expò –  “Dalle gallerie virtuali agli spazi reali”, un’esposizione  collettiva degli artisti che sono apparsi sulla rivista nell’arco di un anno. E’ un modo diffuso di comunicare  l’opera d’arte che abbina un contatto virtuale, tecnologico e freddo, a quello diretto e caldo con la materialità dell’opera e  il respiro di uno spazio fisico.

Le principali sedi espositive che DDProject  utilizza  sono il bar libreria Knulp, lo spazio Metrokubo, la libreria Corte del Libro a Tolmezzo, con cui è stata avviata una pluriennale attività di scambio.  DDProject ha ampliato la proposta culturale con alcuni progetti di collaborazione,  nel 2009  in occasione del centenario del futurismo con Studio Tommaseo,  dove  è stata realizzata una mostra e una performance di PierPaolo Koss.

Nel 2009  DDProject  ha sviluppato  l’idea degli spazi multipli di esposizione,  realizzando  la prima edizione di Bloomsday,  mostra itinerante delle opere di  Guglielmo Manenti ispirate all’Ulisse di Joyce. L’occasione ha  coinvolto una decina di ambienti tra i più vari,  tra cui  hotel Urban, Neapolis, Chocolat, libreria Joyce, La Raganella e altri,  come tappe di un’ipotetica odissea di Joyce-Ulisse a Trieste.

L’idea di una pluralità di allestimenti è stata ripresa nel  Bloomsday 2010, con  la mostra “Quattro artisti in viaggio con Ulisse” collocata in  cinque sedi, Hotel Urban Design, Museo Joyce, Galleria Carpe Artem,  ristorante ArcoRiccardo e spazio Metrokubo.

DayDreaming Expò – “Dalle gallerie virtuali agli spazi reali”  ha presentato,  dal 2007 fino alla prossima edizione del 2010,  una sessantina di artisti provenienti da un ambito nazionale e internazionale,  creando  un evento in cui la mostra è stata  accompagnata da letture di testi, musica e video, uno stile comunicativo caratteristico delle manifestazioni firmate da  DDProject.

DayDreaming Expò 2010 presenta una selezione degli artisti pubblicati  su DDMagazine nell’anno in corso.  Questa edizione ha scelto di dare risalto a una produzione artistica italiana, e propone 22 nomi della scena contemporanea, in una grande varietà di stili e tecniche. Oltre alla rassegna di opere pittoriche, grafiche e fotografiche che sarà collocata al Bar Libreria Knukp e alla Casa della Musica, presso lo spazio Metrokubo sarà aperta la sezione video, con le opere di alcuni degli artisti selezionati.

In occasione di questo evento verrà presentata l’edizione stampata del DDMagazine, che passa dal web al cartaceo per la prima volta.

La presentazione dell’evento si terrà giovedì 21 ottobre 2010 alle ore 11 presso la sala stampa del Comune di Trieste. Nella stessa giornata alle ore 21  apertura della sezione allestita presso   Casa della Musica in via dei Capitelli 3,  con un’esibizione musicale accompagnata da letture di testi,  a cura di DDProject.  Venerdì 22 ottobre alle ore 19 inaugurazione  della mostra  al bar libreria Knulp, in via Madonna del Mare 7a, alle ore 19,  e della sezione video allo spazio Metrokubo di via dei Capitelli 6463.

Le mostre rimarranno aperte dal 23 ottobre al 17 novembre

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *