L’Associazione culturale DayDreaming Project, in collaborazione con KNULP presenta:
WARM UP
Mostra di
GIULIANO CESCO
ex(in)ibition in(ex)ibition 004 – Warm up
Performance con
Cristiana Fusillo
Elisa Ulian
Giulia Mininel
Giuliano Cesco
evento inaugurale:
Giovedì 13 Maggio 2010
ore 21.00
presso il bar libreria KNULP
in via Madonna del Mare 7/a, Trieste
La mostra proseguirà fino al 17 giugno
Warm up è il risultato del lavoro pittorico di una anno di ricerca. Una ricerca centrata sulla piante o dove le piante sono maestre. Il ciliegio (emblema della mostra) è il simbolo della trasformazione, del cambiamento di stato, del rinnovamento che ogni anno rigenera la promessa della vita.
Le piante immobili ma dinamiche, raccolgono gli influssi del mondo esterno, i suoni, i pensieri, la luce, il vento, la pioggia e impercettibilmente modificano le loro forme e le loro linee di forza.
Il mondo delle piante e degli alberi è il luogo dove le piccole cose acquistano echi profondi e magici. E’ l’eterna bellezza di un movimento che cresce, si espande e termina con una promessa di rinascita.
Il ritmo della vita, domanda e risposta unite in una sola cadenza.
GIULIANO CESCO
Dipingo dal 2001; la mia ricerca estetica parte da suggestioni tratte dal fumetto per poi orientarsi verso ambiti sperimentali e digitali. L’originale cartaceo viene elaborato, scomposto e replicato con modalità digitali, perdendo la sua natura materica per acquistare una valenza nuova.
In una realtà fatta di situazioni quotidiane, che appare ferma, sospesa, come gelata in un’istantanea fotografica, entrano, a volte prepotentemente e a volte in punta dei piedi, presenze oniriche. I pannelli diventano finestre aperte su mondi paralleli, come quando di notte a volte ti svegli e non sai più dove sei e i particolari intorno a te diventano improvvisamente altro … come a suggerire che nulla è quello che sembra.