LE MAGNIFICHE EDITRICI – maggio 2009

LE MAGNIFICHE EDITRICI

Manuela Marchesan e Paola Sapori



Giovedì 7 Maggio 2009 evento inaugurale:

dalle ore 19.00
presso il bar libreria KNULP

in via Madonna del Mare 7/a, Trieste

la mostra prosegue fino al 10 giugno

Le MagnificheEditrici – Edizioni d’Arte

I libri “oggetto” de le MagnificheEditrici  si possono appendere al muro come quadri, o appoggiare su un piano come sculture. Sono libri con parole, oggetti o nulla di tutto questo; in comune hanno un racconto, fatto di segni, colori e matericità, che desidera farsi sfogliare.

Ogni edizione, di diversi formati, è  stampata in tiratura limitata secondo il concetto del multiplo d’arte dove, però, ogni libro è un originale diverso dall’altro, grazie a un piccolo “segno” distintivo.

Le tecniche utilizzate sono l’acquaforte, la puntasecca, la vernice molle, la collografia, la serigrafia e la linoleumgrafia.  Ogni opera è stampata artigianalmente su preziose carte da  incisione, su tessuti o su materiali più inusuali.

Manuela Marchesan La letteratura è per lei e punto di partenza e fonte d’ispirazione. I suoi libri, una sorpresa da sfogliare che spesso assume la forma di una mappa,  sono, realizzati studiando a fondo i tagli e le piegature, incidendo e acquerellando. La sequenza narrativa è data dalla successione delle varie piegature che, come un orizzonte che si apre al viaggiatore, rivelano percorsi, incontri, città, piazze, vie o ricette della memoria appoggiate su candidi piatti della ceramica bolognese.

Paola Sapori
Nascono quasi da sole le sue figure, pronte a concretizzarsi, così come l’idea fugge la realtà in una semplice fantasia attraversata dal desiderio di modificarsi in nuovi pretesti e occasioni. Un’idea che non si adegua per cercare l’originalità, combinata a una grande felicità nel fare e nel produrre.

Nei libri per Le MagnificheEditrici, esalta il colore, il gioco e l’ironia,si trovano donne luna, pera, la donna cilindro con animali, realizzate in acquatinta nel solco delle suggestioni figurative di precedenti lavori d’illustrazione. Oppure incide le sue figure in bianco e nero, esaltando la precisione del segno.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *